UNICAL

L’Università della Calabria, istituita con L. n. 442 del 12 marzo 1968 (GU n. 103 del 22/04/1968), è un’istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale e al progresso civile della società. Essa favorisce l’innovazione anche con il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.

L’Università della Calabria, con circa 27.000 studenti, 800 unità tra docenti e ricercatori e 740 unità di personale tecnico amministrativo ed esperti linguistici, eroga la sua attività formativa e di ricerca attraverso:

  • 14 Dipartimenti (Biologia, Ecologia e Scienze della Terra – DiBEST, Chimica e Tecnologie Chimiche – CTC, Economia, Statistica e Finanza – DESF, Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Fisica, Ingegneria Civile, Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica – DIMES, Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale – DIMEG, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica –DIATIC, Lingue e Scienze dell’Educazione, Matematica e Informatica, Scienze Aziendali e Giuridiche – DiScAG, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici);
  • 2 centri di ricerca interdipartimentali (Centro di ricerca interdipartimentale Functional foods and pet therapy -Foodpet, Centro Ricerche sulle Culture dell’Abitare – Ce.R.C.A.);
  • 2 scuole di specializzazione (Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica).

Per le attività di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca nel 2003 è stato istituito il Liaison Office. L’ufficio favorisce e promuove la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate all’interno dell’Ateneo, al fine di generare e facilitare nuove occasioni di crescita e sviluppo. Il Liaison Office ad oggi gestisce un portafoglio brevetti di circa 50 titoli, ha supportato dalla sua costituzione ad oggi oltre 300 progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di bandi pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo e ha favorito e supportato la nascita di oltre 40 imprese spin-off/start-up, delle quali 10 ospitate all’interno dell’incubatore di imprese TechNest. TechNest, gestito dallo stesso Liaison Office, è un Centro Servizi costituito nell’ambito del progetto C.R.E.S.C.I.T.A. “Conoscenza Ricerca E Sviluppo per l’avvio in Calabria di Imprese a Tecnologia Avanzata”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 27/01/2005), con il fine di supportare la nascita, l’avvio e lo sviluppo competitivo di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenze e contribuire allo sviluppo socio-economico regionale.

https://www.unical.it/portale/